Sul quotidiano La Sicilia, Pierluigi Monceri direttore Intesa Sanpaolo Lazio, Sardegna e Sicilia cita le “Imprese Vincenti” siciliane, tra cui Soaplast, espressione dell’eccellenza del saper fare italiano.
Le Imprese Vincenti dell’edizione 2020 sono state individuate sulla base dei fattori di successo che le rendono ‘campioni’ del proprio territorio, con particolare attenzione all’impatto sociale e alla capacità di generare valore in termini di sostenibilità, innovazione, investimenti sul proprio capitale umano, capacità di programmare il passaggio generazionale, internazionalizzazione, legame con il territorio e con le proprie filiere produttive.
Il direttore spiega che “La forza di ‘Imprese Vincenti’ è quella di dare voce alle tante PMI che sono la vera ossatura del nostro sistema produttivo” … “sono aziende spesso meno note, che magari appartengono ad una filiera produttiva a che restano meno evidenti, ma che rappresentano vere eccellenze” e conclude dicendo “Scopriamo dei veri e propri talenti imprenditoriali”.
Di seguito l’intervento del fondatore ed amministratore della Soaplast srl, in occasione della premiazione:
“…Per essere un’impresa di successo di certo è necessario spirito di sacrificio, tenacia, disciplina e duro lavoro insomma. E’ anche indispensabile una dote imprenditoriale che risiede nell’individuazione di soluzioni all’avanguardia e idee lungimiranti. Oggi, per esempio, la micro-irrigazione è considerata uno dei metodi più efficienti per irrigare, grazie al minor consumo energetico ed al ridotto spreco idrico.”
“I nostri fattori di successo sono stati svariati: l’investimento costante in nuove tecnologie, quello sul capitale umano con formazione continua a tutti i livelli; innovazione di prodotto e di processo fino all’ultima Industry 4.0; la connotazione internazionale dell’azienda sin dai suoi esordi, che ci ha permesso di diversificare il rischio e poter superare momenti di instabilità economica come quelli vissuti negli ultimi anni… Ci pregiamo anche di aver ottenuto lo Status di Esportatore ed Operatore Economico Autorizzato dalle Autorità Doganali Europee. Sosteniamo le politiche sulla tutela ambientale, integriamo all’interno della nostra catena del valore attività volte al rispetto dell’ambiente, ad un corretto e responsabile utilizzo delle risorse ed allo smaltimento sostenibile dei prodotti a fine ciclo vita.”
Concludendo l’amministratore afferma: “Creare sistemi di irrigazione a goccia efficienti è la nostra principale attività, offriamo una gamma completa di ali gocciolanti per qualsiasi tipo di coltura, di topografia, di qualità del suolo e dell’acqua. Continueremo ad investire per lo sviluppo di un’attività produttiva di valore e ad impatto ambientale neutro!”